Noi siamo
Growers

Vari progetti, il lavoro e l’esperienza maturata ci hanno permesso di approfondire ancora di più la nostra conoscenza delle realtà che costituiscono il tessuto economico italiano, le PMI. Pensiamo infatti che il rapporto diretto e genuino con le persone, che sono il cuore pulsante delle aziende, sia fondamentale per rendere i progetti migliori.

Ludovica Gallo

Director of Marketing & Communication

Blue Ocean è un’azienda di consulenza finanziaria per PMI ad alto potenziale del piano imprenditoriale italiano. Ci occupiamo principalmente di advisory finanziaria e reperimento di nuova finanza.

Avere una presenza online per la mia azienda è di massima importanza perché da quando abbiamo iniziato ad essere presenti online abbiamo visto un incremento vertiginoso nei potenziali clienti e nei clienti effettivi. Ha un impatto diretto sul nostro business e anche a livello di brand awareness il fatto di essere online ti dà molte più possibilità.

La consulenza offerta da voi di Growers ha dato un po’ più formazione tra figure diverse, tra cui la mia, che si occupano direttamente della parte di marketing e di digital, in particolare noi ci siamo concentrati su aspetti anche tecnici del sito online su cui stiamo lavorando di nuovo, creandone uno nuovo. Ovviamente la consulenza di Growers è stata volta anche a supportarci in un processo che richiede una serie di skills in cui magari noi eravamo carenti su certi aspetti. Essendo la presenza online fondamentale, il sito è un po’ una “casa virtuale” e dev’essere perfetta e funzionante. Quindi la supervisione e l’appoggio di esterni ci ha aiutato.

Il progetto di ristrutturare completamente il sito aziendale era di per sé oneroso e ha messo in luce aspetti tecnici di cui noi non eravamo a conoscenza. Dunque questa è stata una difficoltà iniziale del progetto dove abbiamo individuato un “punto di ombra” su cui siamo dovuti andare a lavorare.

Non avevamo dubbi prima di iniziare a lavorare con voi, conoscevamo Growers piuttosto bene, quindi quando ci siamo trovati nella situazione in cui ci siamo detti che forse sarebbe stato utile avere qualcuno che ha visto tanti progetti di questo tipo ci siete venuti in mente immediatamente voi perché conoscevamo il lavoro che svolgete.

Tra gli aspetti che mi hanno colpito del lavorare con voi c’è sicuramente la disponibilità delle persone che ci hanno seguito ed anche la preparazione, il livello di dettaglio. Noi ci siamo confrontati principalmente con Riccardo e Andrea e da entrambe le parti ci è sembrato ci fosse molta disponibilità di condividere un livello di dettaglio molto alto, quindi un certo livello di professionalità. Non tutti i professionisti del settore sono disposti a condividere know how con altre persone che fanno lo stesso lavoro o similare. Quindi questo è apprezzabile perché non c’è stata la volontà di tenersi segreti professionali per sé ma di condividerli.

Grazie a voi siamo sicuramente andati più spediti e con una linea più chiara sul progetto del nuovo sito. Avere anche semplicemente la riunione e dei task delineati durante il percorso da svolgere sicuramente ci ha aiutati a strutturare il lavoro in maniera migliore e soprattutto a non rimanere bloccati in situazioni in cui magari da soli non saremmo riusciti a risolvere. Con un supporto esterno dove sapevamo che potevamo fare una domanda e risolvere il problema, appunto non abbiamo trovato ostacoli bloccanti durante il percorso. Senza la consulenza sarebbe stato invece più difficile. 

Siamo assolutamente soddisfatti di questa consulenza.

Mauro Gazzola

Shoes Designer R&D Apta Soccer

Apta è il nostro marchio di proprietà dove vendiamo principalmente scarpe da calcio e una piccola parte di scarpe per il tempo libero. Non lavoriamo solo con il nostro marchio, ma anche con altri marchi più o meno importanti. 

Non avevamo dubbi prima di creare il sito, anzi secondo noi è la strada giusta da percorrere. Anche se magari i frutti non vengono subito, prima o poi siamo convinti che arriveranno.

Per la nostra azienda  è molto importante avere una presenza online specie sul prodotto calcio, perché non ci sono tanti produttori artigianali di scarpe da calcio. 

Non è stato complicato affacciarsi al nuovo sito, è un sito scorrevole. Da parte del cliente c’è sempre la lamentela, però se qualcuno non riesce a fare un ordine sul sito vuol dire che molto probabilmente non è dovuto al sito ma a lui. Non avevamo nessuna preoccupazione prima di iniziare a lavorare con Growers, anzi, se siamo venuti da voi è perché prima di contattarvi abbiamo avuto delle recensioni. Vi abbiamo contattato perché ci hanno detto che avete qualcosa in più rispetto ad altri.

Del Team Growers ci hanno colpito i dettagli: curate meglio i dettagli. Cioè voi curate quello che è l’aspetto della vendita in se stessa, a voi interessa arrivare al risultato finale.

La differenza tra il vostro modo di lavorare e il modo delle altre aziende a cui ci eravamo appoggiati prima, è che voi mirate molto alla vendita finale, ossia a beccare il cliente finale, a differenza di altri competitor vostri che fanno un post generico sui social senza andare a focalizzarsi direttamente sulla vendita. Per le aziende avere la vendita vuol dire avere anche un risultato dell’investimento parziale, però ti dà un input di continuità. Quando vedi che qualcosa vendi in più allora hai la volontà di dire “sì, investo qualcosa” e hai dei risultati. 

Grazie a voi abbiamo ottenuto contatti, non tanto sui “Mi Piace” ma quanto sulle vendite.

Considerando che siamo partiti a dicembre con le campagne sponsorizzate e considerando il periodo, trovo positivi i risultati ottenuti, nel senso che il calcio è un prodotto che parte a settembre e adesso stiamo andando verso la fine del calcio. Quindi non so quali siano stati i fattori, se merito vostro sicuramente, se merito della gente che compra più online e merito di tante cose. Comunque il risultato è diverso da prima, si vendeva anche prima, ma si vendeva meno.

Alessandro Baretto

Titolare e fondatore di Baretto Spazzole

Il settore principale di Mercatino Spazzole sono le spazzole industriali, cioè spazzole da disegno concepite principalmente per l’applicazione sull’industria. Abbiamo creato anche il negozio online visto che avevamo richiesta anche dai privati.  

L’e-commerce è molto importante per noi perché ci permette di avere l’incasso immediato, a differenza delle aziende con cui lavoro dalle quali ricevo il pagamento anche dopo 60-90-120 giorni. Il cambiamento più importante che ha portato la vendita online nella nostra azienda è legato ad una questione logistica perché abbiamo dovuto dedicare un altro capannone, perché abbiamo aumentato le vendite.

Prima di iniziare a lavorare con voi non avevo preoccupazioni, mi è sembrata un’azienda affidabile alla quale potesse dare in mano tutto il lavoro.

Gli aspetti che mi hanno colpito del lavorare con Growers sono che ci alleggerite il lavoro

I risultati ottenuti con voi li ritengo validi.

Marco Puppoli

CEO e Managing Partner di Acrilgraph

La nostra azienda si occupa principalmente della creazione di prodotti in acrilico. Dopo una prima consulenza, capiamo di cosa abbia bisogno la persona che si rivolge a noi e lo realizziamo con precisione e cura, secondo esigenze. Possiamo fare qualsiasi cosa: dalla piccola oggettistica per casa e ambienti, a pareti intere o parti di imbarcazioni, e molto altro.

Prima di iniziare a lavorare con voi non avevo nessun dubbio. Mi sono sempre affidato a voi, dalla prima volta che ho conosciuto Andrea ed Eleonora con cui avevo partecipato a un corso qualche anno fa. Da allora si è aperta questa collaborazione, infatti tutti i primi passi li ho mossi con voi: dal primo sito, al rinnovo, a tutte le landing page per le fiere e simili. Mi sono trovato bene da subito, quindi, ripeto, nessun dubbio!

C’è da dire poi che avere una presenza online per noi di Acrilgraph sia importantissimo, anche se sono convinto che dovremmo sfruttarla molto di più, cosa che al momento stiamo un po’ sottovalutando. Diciamo che sicuramente ci ha portato più visibilità, nuovi clienti hanno potuto scoprirci e conoscerci.

Certamente qualcosa abbiamo dovuto fare per formare il nostro staff e prepararlo all’utilizzo del sito online, per esempio era stato installato una specie di CRM con hubspot. Quindi è stata fatta una piccola formazione. Comunque, non abbiamo avuto nessun tipo di problema particolare nell’affacciarci al nuovo sito.

Come già detto, non avevamo alcuna preoccupazione. Sin dall’inizio, da quando ho iniziato a lavorare con voi, ho avuto subito un feedback positivo. Quindi sono sempre stato e sono ancora molto tranquillo.

Inoltre, l’aspetto che più mi colpisce e mi rassicura è sicuramente l’essere sempre stato servito, cioè è sempre stata rispettata ogni mia richiesta. In più, sono state fatte anche delle proposte a cui io non avrei mai pensato. Sono state apportate modifiche che ritengo sempre positive.

Per quanto riguarda i risultati che posso dire di aver ottenuto grazie a voi, ovviamente sono entrati nuovi contatti, nuovi clienti. Inoltre, magari clienti che già ci conoscevano hanno visto dal sito che si potevano fare tanti nuovi lavori e non le cose standard a cui erano abituati. Diciamo che grazie al sito hanno “aperto un po’ di più gli occhi” su altri possibili progetti.

Insomma, sicuramente reputo i risultati ottenuti tutti positivi e non posso dire di avere nulla da obiettare.

Clara Perin

Founder di LeClare e imprenditore

LeClare è una pantofoleria italiana che coniuga la passione artigianale, una grande esperienza e materiali di altissima qualità per produrre pantofole di grande pregio. L’azienda, con sede in provincia di Treviso, ha un marchio registrato e vende, ad oggi, in tutta Europa e negli Stati Uniti. Il 2018 segna l’inizio della sua presenza online, dapprima con il solo canale Amazon, al quale si è aggiunto, nel 2020, l’anno della pandemia, il nuovo e-commerce www.leclare.it, canali che vanno di pari passo.

Ritengo che ci sono lavori che bisogna farli fare a chi ne ha le competenze. Ho collaborato con diverse agenzie, ma nessuna di queste mi offriva un servizio professionale e affidabile. In seguito, nel 2018, grazie ad una ricerca accurata ho conosciuto la vostra Agenzia che ha dato vita all’ecommerce e allo store di Amazon. 

Non trovo difficoltà particolari nell’affacciarmi alla vendita tramite e-commerce e Amazon, l’unica accortezza è che bisogna essere precisi e puntuali nelle spedizioni e sulle risposte ai messaggi degli utenti.

Clara ritiene che Amazon e il sito e-commerce siano molto simili nella gestione degli ordini. Le differenze principali sono che Amazon mette il marchio in una vetrina esposta su tutto il mondo con poca fatica, ma con dei costi più alti rispetto al sito. Mentre l’e-commerce permette di trasmettere l’immagine e la cultura dell’azienda, ma la difficoltà principale è che per farsi conoscere nel segmento di mercato desiderato è necessario investire tantissimo. 

L’agenzia è caratterizzata da apertura mentale, forse dovuta anche all’età: giovani ma preparati. Hanno sempre nuove idee. Abbiamo trovato chi ci fa i lavori senza chiederglielo.

I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti, sia in termini di immagine aziendale sia economici. La creazione di una presenza del Brand omogenea e in linea con la vision della marca ha permesso di raccontare i prodotti con maggior precisione e riuscendo a trasmetterne l’artigianalità. Anche dal punto di vista economico i risultati sono ottimi: il 70% del fatturato è dato solo dalla vendita online, che ha riportato un aumento del 43% nel 2020 e si stima di chiudere l’anno in corso con un ulteriore incremento del 15%.

Stefano Andri

Titolare di Soffio

La nostra azienda si occupa di creare e vendere borse e accessori di pelle. Offriamo una collezione di beni di lusso meticolosamente curati che mettono in connessione due mondi apparentemente distanti tra loro: l’irrazionale perfezione della natura e la rigorosa perfezione della tecnologia. Fondata nel centro industriale conciario di Arzignano (Vicenza), Soffio è il risultato di numerosi studi, di una conoscenza ereditaria delle materie prime grazie alla conceria di famiglia, dal 1986 sul mercato e di una consolidata collaborazione con un importante designer, Raffaello Galiotto.

Non avevamo nessun tipo di dubbio prima di iniziare a lavorare con voi, anche perché non era il primo sito che facevamo insieme, quindi a maggior ragione nessun grosso dubbio.

Per lo stesso motivo, non abbiamo avuto cambiamenti drastici nella nostra azienda, tantomeno per quanto riguarda la formazione del nostro staff. Avevamo già il sito, abbiamo solo dovuto fare un aggiornamento. C’è da dire però che puntiamo molto sull’ecommerce perché noi vendiamo solo online, quindi la nostra presenza lì è fondamentale.

Marta Pontarolo

Titolare di Di Arte (Comunicazione Visiva)

Mi sono affidata a voi perché volevamo trovare una soluzione al sito internet che abbiamo.

Vi ho contattato perché ho acquistato delle pantofole da Le Clare, la vostra cliente, ne ho parlato con lei che mi ha detto che si è trovata bene con il vostro servizio per il suo ecommerce.

Avete fatto un lavoro di analisi molto minuzioso e meticoloso, ma devo ancora visionare tutta la vostra relazione perché è lunghissima.

Adesso vorrei discutere con voi per capire come procedere per mettere a posto le cose. 

Nel complesso sono contenta di quello che è stato fatto.

Martina Spagnol

Commerciale e Marketing Manager di Altur

La nostra azienda si occupa della vendita di prodotti chimici per il car wash. È stata fondata nel 1975 e i nostri prodotti per auto Altur contengono la speciale molecola nano-tech LUXAN-Z, lucidante e protettiva. Il prodotto è idoneo per tutti i veicoli, utilizzabile anche da chi fa il lavaggio automezzi e per la pulizia moto. LUXAN-Z ed i prodotti derivati non creano problemi alla depurazione dell’acqua, in quanto sono tutti prodotti professionali esenti da oli minerali.

Per noi la presenza online è abbastanza importante, avevamo già fatto il primo sito con voi. 

Per quanto riguarda il rinnovo appena fatto, non abbiamo avuto particolari difficoltà nel doverci affacciare al nuovo sito. Abbiamo solo dovuto aggiornare un po’ il catalogo ma alla fine nulla di più perché i prodotti li avete caricati voi.

Prima di iniziare a lavorare con voi non avevamo nessuna preoccupazione, nel senso che il sito di prima aveva grossi problemi perché comunque c’era sempre il discorso degli aggiornamenti, quindi bisognava sempre per forza apportare qualche modifica. Poi ne abbiamo parlato con Andrea e abbiamo deciso di passare a Woocommerce, quindi è stato risistemato tutto.

Già vi conoscevo, quindi non posso dire di aver avuto sorprese da questa collaborazione. Non essendo la prima volta che lavoriamo con voi e non essendo il primo sito, eravamo tranquilli.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti, sicuramente bisogna dire che il sito ora è molto più navigabile, quindi c’è stato un miglioramento tecnologico.

Maddalena Bonaldo

Communication Manager Multispace Salon

Prima di iniziare il progetto con voi avevamo paura che fosse difficile concretizzare la proposta che ci veniva fatta.

Mi ha colpito molto la panoramica che avete fatto con il report a 360° del marketing esterno del nostro salone, partendo dai social fino all’account di Google My Business.

Siamo stati contenti del servizio strategico e consulenziale che ci avete fornito, qualche vostro consiglio lo abbiamo già messo in pratica. Infatti abbiamo cominciato a mettere tutti i tasselli in ordine per capire dove correggere e valutare la situazione più giusta per noi.

Devo dire che la consulenza ci ha dato uno stimolo a proseguire per il verso che ci eravamo proposti di andare.

Ci avete dato tanti spunti, di cui molti non riusciremo a metterli in pratica da soli, motivo per cui volevamo chiedere a voi di aiutarci.

Rita Iaconeta

Founder & titolare di Matené Skincare

Mi sono affidata a voi proprio perché avevo bisogno di risolvere delle problematiche che si sono manifestate poiché magari io sono di formazione tecnica, quindi tutto ciò che è correlato all’informatica non è di mia competenza quindi sicuramente per me era un sollievo da questo punto di vista. Non avevo alcuna preoccupazione prima di iniziare a collaborare con voi. Anzi per me è stato molto utile, ho capito parecchie cose importanti, è stata importante anche l’esperienza fatta. Sono contentissima perché il servizio offerto da voi è stato sempre puntuale e preciso. Sempre educati e gentili, non posso assolutamente dire nulla. Ho avuto un ottimo servizio, sono veramente contenta perché la comunicazione è stata molto buona.

Si è parlato molto di quali fossero le strategie migliori. C’era dialogo e molta apertura, cosa che mi è piaciuta molto. Mi sono sentita molto a mio agio e seguita.

Sia Andrea che Eleonora sono sempre stati super disponibili, gentili ed educati, quindi questo lo sottolineo perché non è da tutti. Molto umani e anche questo non è da tutti. Mi sono trovata molto bene e qualora ci fosse la possibilità e i presupposti di riprendere, io riprenderei tranquillamente perché mi sono sentita guidata e mi sono trovata molto bene. 

Da quello che posso vedere il vostro Team è abbastanza equilibrato: avete tutti un approccio molto attento, pacato, educato che non è una cosa banale. Quindi mi sono trovata molto bene.

Marco Tagliapietra

Titolare di New Canariz

New Canariz produce gabbie per uccelli, integratori e pastoncini: tutta la linea di prodotti ornitologici.

Non avevamo nessun dubbio prima di creare il nostro sito, l’abbiamo fatto per avere più successo e più visibilità. Infatti, per noi è molto importante avere una presenza online.

Inoltre, prima di iniziare a lavorare con voi di Growers non avevamo nessun dubbio. Per ora, quello che siamo riusciti a creare insieme ci ha resi soddisfatti. La speranza ora è di creare insieme una migliore visibilità del sito.

Patrizia Fassina

Amministrazione commerciale & aziendale

Veneta Campionari si occupa della realizzazione di campionari per l’industria dell’arredamento: le classiche mazzette, cartelline, book o qualunque articolo che sia in accompagnamento al materiale fotografico in un negozio di rivendita di arredo, piuttosto che in uno studio professionale di un architetto, oppure come strumento in mano ad agenti rappresentanti. Noi non abbiamo nulla di standardizzato, produciamo sempre qualcosa di nuovo ed esclusivo per ciascuno dei nostri clienti. 

In passato, prima di conoscere voi di Growers, ci eravamo già rivolti ad altre agenzie, ma non eravamo rimasti soddisfatti perché cercavamo qualcuno che ci aiutasse con l’e-commerce, per valorizzare la qualità del Made in Italy, la personalizzazione e l’assistenza al cliente, punti forti del nostro modo di lavorare.

Gli interlocutori con cui abbiamo avuto a che fare prima avevano compreso il nostro obiettivo, ma non riuscivano ad esprimerlo nel modo in cui io mi sarei aspettata perché o erano troppo tecnici o erano troppo poetici, ad esempio veniva tralasciato l’aspetto importante della tecnica della produzione, a vantaggio di altri aspetti che sono sicuramente importanti ma marginali rispetto a ciò che per noi era da valorizzare. 

Grazie al lavoro che abbiamo con Growers sul nostro e-commerce ora una persona che entra nel nostro sito riesce a capire esattamente cosa facciamo e passa bene il messaggio della qualità e del servizio. 

Come azienda proponiamo tante tipologie di campionario diverse e, prima di creare questo sito, desideravamo che le persone le comprendessero al meglio, che avessero una presentazione chiara del nostro lavoro. Con voi possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo. Una delle cose che ci premevano di più infatti era far capire già dal sito che noi non siamo come i nostri competitor, ma che ci vogliamo interfacciare con clienti di un alto target qualitativo e in questo modo creare una sorta di auto-selezione degli stessi perché viene da sé che certi tipi di clienti ricercano un servizio di un certo livello ed avevamo capito da subito che, per avere tali aziende come clienti, sarebbe stato importantissimo avere una giusta vetrina online

Abbiamo quindi deciso di abbandonare l’idea dell’e-commerce vero e proprio, su vostro consiglio, e di sfruttare il sito come la miglior vetrina possibile per la nostra attività, concentrandoci sull’immagine e sul racconto dell’azienda.

Noi lavoriamo anche all’estero: in Australia, negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna. Abbiamo cominciato in questi Paesi senza esserci mai stati, perché noi lavoriamo sul passaparola, sugli agenti, sugli architetti e sui brand italiani, sfruttando il fascino del Made in Italy. Per cui è molto importante avere un’immagine che ci rappresenti.

Quando inizialmente ci siamo rivolti a voi, noi un sito lo avevamo già, anche se ci rappresentava in maniera molto statica ed era molto minimal. Lavorando tutti insieme al vostro fianco siamo stati molto contenti del risultato. Ci è piaciuto che ci abbiate lasciato la possibilità di metterci anche un po’ del nostro perché per noi era importante che il sito rappresentasse tutte le persone dell’azienda, compresi i dipendenti a cui abbiamo chiesto un parere. Siamo un’azienda piccola, per cui ci piace che i cambiamenti siano condivisi da tutti quanti. 

Il frutto di quello che abbiamo fatto adesso con Growers lo stiamo raccogliendo man mano, qualcosa si sta muovendo e lo abbiamo capito perché abbiamo avuto richieste anche da aziende più piccole, non solo dalle grandi aziende per cui costruire il campionario è una prassi consolidata. 

L’aspetto che mi ha colpito del lavorare con voi è che vi siete rivelate persone di sostanza, nel senso che a volte, con altre agenzie, ci era capitato di trovare tanta perfezione nella presentazione ma poi era venuta a mancare la sostanza nel progetto. Questa cosa magari va benissimo per qualcun altro, ma non andava bene per me.

Con Growers ho percepito la sostanza e ho apprezzato molto anche vedere tutti i ragazzi giovani del team che hanno portato creatività e molta inventiva. Dal punto di vista dei risultati posso dire di aver visto buoni segnali, sono stata estremamente soddisfatta e ho ricevuto feedback molto positivi dai miei soci e anche dal resto dell’azienda.

Donella Merlo e Roberto Zampieron

Responsabile dell'ufficio amministrativo e Founder

Noi di Zampieron vendiamo l’idea grafica, poi la impaginiamo, la stampiamo su carta e tutto quello su cui può essere stampato. 

Gli aspetti che ci hanno colpito del lavorare con voi di Growers sono il fatto che siete persone in gamba, la vostra professionalità, la preparazione. Fate tante cose che sono nuove per noi, anche il discorso statistiche.

Dal punto di vista dei risultati, non avevamo l’idea che dopo il primo mese ci squillasse il telefono perennemente con richieste di preventivi, però rispetto a prima c’è più movimento

Per la nostra azienda è molto importante avere una presenza online perché, visto il periodo, l’online va ovunque e il cambiamento che c’è stato.

Il nuovo sito ha apportato delle innovazioni. Strutturando il sito abbiamo fatto una ricerca interna per capire i prodotti e quantificarli. C’è stato un periodo in cui ogni giorno pensavamo prodotti sempre nuovi, diversi in modo tale da poter fare un elenco più preciso. Anche perché abbiamo dovuto trovare collaborazioni per offrire certi prodotti, perché ci sono gadget, ad esempio, che non facciamo internamente.

Non è stato complesso affacciarsi al nuovo sito, è stato organizzato con i paletti che ci avevano dato Riccardo e Andrea e poi abbiamo fornito il materiale che era necessario per la costruzione. Era più che altro per l’organizzazione.