Soffio Italy

Il progetto ha esaltato la qualità del brand Made in Italy, creando un e-commerce da cui traspare il lusso e la serietà dei prodotti.

Il brand

Soffio offre una collezione di borse ed accessori di lusso che mettono in connessione due mondi apparentemente distanti tra loro: la pelle naturale e il design. Soffio è un progetto che valorizza la green economy, poiché i materiali usati per i prodotti sono gli scarti di un’azienda che lavora e commercia pelli.

Il problema

Soffio aveva un e-commerce obsoleto, lasciato andare, era un sito cosiddetto “rotto”.
Infatti, negli ultimi anni non riuscivano più ad ottenere nuove vendite. Il design era diventato datato, con un layout che non aiutava per niente l’utente durante la navigazione.

Il loro obiettivo è quello di riuscire a vendere solo grazie al traffico organico.

Preview del
progetto

Abbiamo dato una nuova vita ad un e-commerce che era fermo da anni, con la giusta comunicazione digitale: l’impostazione di una web image in linea con il brand e la scelta della strategia di marketing più adatta. Il sito precedente non valorizzava la qualità dei prodotti nel modo corretto, si sentiva la necessità di creare una brand identity che esaltasse le caratteristiche dei beni offerti: il luxury e il Made in Italy.

La nostra strategia

Dopo un’analisi approfondita del mercato, è stata ridefinita la Brand Identity con l’obiettivo di esaltare il marchio e l’unicità dei prodotti.

Nel corso del progetto abbiamo indirizzato il cliente nella realizzazione degli scatti dei prodotti, andando a definire una moodboard fotografica, sia in style life che ambientata, che permette di ottenere maggiori conversioni.
Abbiamo seguito questa linea per rifare il sito, sia per il desktop che per il mobile.Non abbiamo voluto progettare un e-commerce standard, ma abbiamo voluto dar vita ad una vera e propria esperienza per l’utente che lo naviga: prima conosce il prodotto e tutte le sue caratteristiche differenzianti e, dopo esserne rimasto ammaliato, lo acquista.

Dopo aver spiegato al cliente che cercare di vendere solo tramite il traffico organico non farebbe raggiungere gli obiettivi desiderati, il progetto è stato ampliato comprendendo anche la definizione di una strategia di marketing e l’impostazione delle campagne pubblicitarie per sfruttare al massimo le ottimizzazioni fatte al sito e riuscire a vendere di più.

Prima
Dopo

I nostri risultati

L’e-commerce progettato ha un livello grafico molto più elevato rispetto a quello precedente e decisamente superiore e rinnovato rispetto ai competitor. La semplificazione del sito e l’eliminazione delle informazioni non necessarie, hanno permesso di rendere l’e-commerce più luxury e meno tech.

Infatti, le borse e gli accessori venduti da Soffio sono prodotti personalizzati ed univoci che vengono marchiati con un codice seriale. L’unicità, inoltre, è rappresentata anche dai difetti della pelle che, seppur possano sembrare un punto debole, per Soffio sono il punto di forza.