MyVenice

Progettazione dell’e-commerce e ottimizzazione della Brand Image con l’implementazione di una strategia di lead generation e brand awareness.

Il brand

My Venice è un’azienda che vuole proporre ai suoi clienti di assaporare la meravigliosa atmosfera di Venezia attraverso una selezione di prodotti selezionati, espressione di una cultura raffinata e di un territorio unico.

Il problema

L’azienda vuole far conoscere i prodotti italiani ai turisti esteri che vengono in vacanza in Italia, specie a Venezia, e vuole offrire loro la possibilità di acquistare i prodotti online per farseli spedire direttamente a casa.

L’obiettivo primario del cliente non è vendere, bensì far conoscere il marchio, i prodotti in sè e tutta la filosofia italiana.

La nostra strategia

Abbiamo fatto due versioni del sito (italiano e inglese) e per ogni scheda prodotto, specie per la versione inglese, abbiamo valorizzato molto di più le informazioni specifiche che possono interessare ad un cliente estero rispetto ad uno italiano.

Nel corso del progetto abbiamo seguito il cliente nella realizzazione degli scatti dei prodotti, andando a definire una moodboard fotografica che permette di ottenere maggiori conversioni.

Dal punto di vista delle campagne pubblicitarie, abbiamo adottato una strategia con obiettivo di lead generation e brand awareness. Per far ciò abbiamo intercettato con campagne Facebook mirate i turisti inglesi. Inoltre per gestire i nuovi contatti, abbiamo collegato Active Campaign, un CRM, che ci ha aiutati, in particolare, nell’implementazione di automation marketing e per l’invio di newsletter.

Preview del
progetto

Il progetto My Venice è nato con la gestione dell’account Amazon che poi si è ampliato. Abbiamo svolto un lavoro parziale, perché ci è stato affidato inizialmente solo l’e-commerce, mentre il sito corporate veniva gestito da un’altra agenzia.

L’e-commerce contiene solo schede prodotto perchè le altre informazioni sono contenute nel sito corporate.
Per l’immagine del brand abbiamo preso spunto da quella di Amazon, arricchendola per trasmettere l’essenza del brand: il luxury e l’internazionalità.

I nostri risultati

É stata creata una nuova immagine più luxury che trasmette la qualità dei prodotti.

Stiamo iniziando a sperimentare nuove campagne di marketing per riuscire ad intercettare i clienti che con una normale sponsorizzata non si raggiungerebbero.

Sulla base dei primi risultati ottenuti, stiamo andando a modificare le schede prodotto implementando e migliorando le informazioni che potrebbero essere utili per i futuri possibili clienti.